Nasce un parco giardino in cui la perfezione della natura e le opere realizzate dalla mano dell’uomo perseguono un unico obiettivo: la creazione di un mondo straordinario. Otre 300 alberi, arbusti e fiori locali ed esotici si alternano a oggetti d’arte, collocati con cura in diversi punti. Lo stile architettonico lineare dell’hotel e della villa, contrapposto al tripudio di colori delle meraviglie naturali, crea un’atmosfera armoniosa e rilassata, ideale per trascorrere una rigenerante vacanza in sintonia con l’ambiente e il proprio io.
Immergetevi nella ricchezza delle specie che circondano la nostra casa. Lasciateci accompagnarvi in una camminata attraverso il nostro giardino, vi racconteremo alcuni fatti interessanti sulla botanica del Marlena e della nostra regione. Una passeggiata che vi ricorderete!
Un posto dove sentirsi bene e distendersi. Tra le palme e il verde rigoglioso di alberi e piante, il nostro giardino delle palme è una piccola isola verde dove potersi rilassare indisturbati.
La Wollemia nobilis è una conifera scoperta nel 1994 in Australia. Questa specie era creduta estinta e conosciuta solo grazie a fossili risalenti a milioni di anni fa. Questa rarità è stato il dodicesimo albero portato da noi in Europa e al Marlena.
L’acero palmato giapponese può presentarsi come un albero alto 8-10 metri o un arbusto a chioma ampia contraddistinto da una affascinante colorazione autunnale. Queste caratteristiche ne fanno un’amatissima pianta ornamentale.
È una gioia per gli occhi tutto l’anno. Specialmente i fiori candidi e profumati, fra i più grandi in assoluto nel regno vegetale, esercitano una particolare attrattiva.
La Wisteria, chiamata anche glicine, è una pianta rampicante robusta, di forte crescita, con fusti intrecciati. Il più delle volte, fiorisce due volte all’anno e i primi fiori sbocciano in primavera, prima ancora delle foglie. Un secondo periodo di fioritura segue a luglio o in agosto.
Il nome triviale dell’albero dei fazzoletti, chiamato anche albero delle colombe, è riconducibile alle sue brattee appese ai rami, che sembrano fazzoletti o uno stormo di colombe bianche.
Originario del Giappone, in primavera cattura lo sguardo dei passanti con i suoi fiori rosa, mentre in autunno le sue foglie diffondono un inebriante profumo di cannella e caramello.
Il Ginko è una delle piante curative più antiche, simboliche ed efficaci al mondo. La sua foglia caratteristica adorna spesso confezioni di alimentari, gioielli e prodotti wellness. Viene chiamato anche albero del tempio, perché in passato trovava spesso spazio in questo edificio sacro.
L’Albizia, conosciuta anche come albero della seta o del sonno, perché le sue foglie si ripiegano di notte o in caso di aridità, presenta una varietà di vistosi stami setosi, di colore crema e rosa. Per questo motivo viene scelto spesso come pianta ornamentale per parchi e giardini.
(SEQUOIADENDRON GIGANTEUM)
La sequoia gigante sempreverde può crescere fino a 95 metri di altezza e il diametro del tronco alla base può arrivare fino a 17 m. A ca. 1,30 m da terra, gli alberi più vecchi presentano un diametro di 3-6 m.
Ammirate circa 150 cipressi mediterranei verde scuro che danno al Marlena il suo ambiente mediterraneo.
Glicini bianchi in fiore, camelie, albizie e rododendri fiancheggiano il sentiero che corre sopra i campi da tennis. Con comodi posti a sedere, opere d'arte e la magnifica vista sulla città termale di Merano e sulla catena montuosa dell'Ifinger, la promenade del Marlena è un'attrazione da non perdere.